Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKCHIUDI

TERMOMETRO DI GALILEO

TERMOMETRO DI GALILEO
Usa la rotella di scorrimento del mouse per ingrandire l'immagine
Prezzo:

11,30 Iva inclusa (22%)

Categoria: ARTICOLI DA REGALO/OGGETTISTICA
Codice articolo: 329
Disponibilità: Disponibile 10 giorni lavorativi

Servizi

Stampa

Descrizione

PREZZO BASE --€ 13,00
Come è fatto:
il termometro di Galileo è costituito da un recipiente cilindrico di vetro riempito di un liquido, in esso galleggiano a differenti quote delle ampolline riempite a loro volta di un liquido colorato, per una più facile identificazione , aventi una massa specifica diversa per ognuna e su ognuna di queste vi è indicata una temperatura.
Come si legge:
osserviamo dove si trovano le sferette: la temperatura sarà quella indicata dalla medaglietta attaccata nell'ampollina che si trova più in alto fra quelle che rimangono in basso. Un'altra interpretazione suggerisce di stimare la temperatura segnata dall'ampollina che si trova più in basso fra quelle che galleggiano. Quello di cui possiamo essere certi è che la temperatura si trova nell'intervallo indicato dalle due ampolline che si trovano alla maggiore distanza una dall'altra.
Come funziona:
il principio di funzionamento si basa sulla Spinta di Archimede: al variare della temperatura varia la densità dell'acqua nella quale sono immerse le ampolline, mentre si può trascurare la variazione del volume delle sferette e del cilindro. La massa delle ampolline è determinata con molta precisione, ed è nota anche la densità dell'acqua alle varie temperature. La spinta di Archimede, dipendendo dalla densità del mezzo in cui gli oggetti sono immersi, modifica la ripartizione delle ampolline.
leggiamo la temperatura indicata nella foto: L'ampollina più in alto fra quelle che sono a fondo mostra la temperatura 20 °C, quella più in basso fra quelle che galleggiano segna 22°C.
La temperatura reale è fra i 20°C ed i 22°C
Point
Ready Pro ecommerce